Federfarma Napoli

Associazione Sindacale dei Titolari di Farmacia della Provincia di Napoli

Messaggio

Giornata Mondiale della Fisioterapia

L’8 settembre si celebra la giornata mondiale della fisioterapia, istituita nel 1996 dalla World Confederation for Physical Therapy. Per l’occasione l’A.I.FI. (Associazione italiana fisioterapisti) organizza il giorno successivo - 9 settembre - una giornata informativa nelle farmacie italiane per sensibilizzare la popolazione sul valore della fisioterapia. L’iniziativa ha il patrocinio di Federfarma ed ha un duplice obiettivo: contrastare l’abusivismo professionale che colpisce la figura del fisioterapista e rafforzare il ruolo della farmacia quale centro privilegiato di educazione sanitaria per i cittadini.

Nei prossimi giorni i fisioterapisti A.I.FI. – riconoscibili dalla tessera associativa - contatteranno le singole farmacie per verificare se sono interessate alla campagna d’informazione e, in caso affermativo, concordare le modalità operative.

Il 9 settembre, nelle farmacie aderenti all’iniziativa, sarà presente un fisioterapista che offrirà consulti gratuiti e spiegherà ai cittadini cos’è la fisioterapia, a cosa serve e come vi si può accedere. Saranno distribuiti anche opuscoli informativi realizzati dall’A.I.FI. (ad es. sull’importanza di assumere una corretta postura fin da bambini, sui banchi di scuola, o su come la fisioterapia possa aiutare a migliorare il problema dell’incontinenza).

Le farmacie sono invitate a collaborare alla riuscita della campagna, dando la propria disponibilità ad ospitare i fisioterapisti A.I.FI. il 9 settembre. L’iniziativa rappresenta infatti un’occasione per accrescere il rapporto di fiducia con il cittadino e offre l’opportunità di collaborare con altri professionisti sanitari per dare un servizio in più alla collettività.

È possibile consultare il sito www.aifi.net per conoscere l’A.I.FI. e le sue attività, compreso l’evento “Assalto al Cuore. La scherma abbatte le barriere” in programma a San Lazzaro di Savena (Bologna) l’8 settembre. Durante la manifestazione ci sarà per tutti la possibilità di effettuare prove libere di “scherma integrata”, specialità che unisce atleti normodotati e con disabilità. Testimonial sarà Emanuele Lambertini, vicecampione mondiale di scherma paralimpica under 23.

Cordiali saluti.

IL SEGRETARIO                                                         IL PRESIDENTE

        (Dott. Osvaldo MOLTEDO)                                         (Dott. Marco COSSOLO)   

 

CIRCOLARE FEDERFARMA NAZIONALE