AL LAVORO PER LA TUA SALUTE 

      AL LAVORO PER LA TUA SALUTE 

      AL LAVORO PER LA TUA SALUTE 

      AL LAVORO PER LA TUA SALUTE 

FEDERFARMA NAPOLI

Legge Regionale Radon

Napoli, 10 settembre 2019

 Ai titolari di farmacia di Napoli e provincia

 Prot. 593/2019

Oggetto: Obbligo normativo Radon

 

Cari Colleghi,

Con la legge regionale 8 Luglio 2019, n 13, pubblicata sul BURC n 40 del 15 Luglio 2019 (consulta allegato), la Regione Campania si è adeguata alle normative europee in tema di “riduzione delle esposizioni alla radioattività naturale derivante dal gas Radon in ambiente confinato chiuso”.

Nello specifico impone, a far data dal 16 ottobre p.v., di procedere alla misurazione della concentrazione di gas radon negli esercizi commerciali aperti al pubblico, individuando un livello che non deve superare i 300 Bq/mq, misurato con strumentazione passiva su un periodo annuale.

Qualora tale limite venisse superato impone, altresì, la presentazione di un “piano di risanamento” per la riduzione della concentrazione con relativo cronoprogramma che non potrà essere superiore ad un anno. Consigliamo, pertanto, di contattare il vostro consulente di riferimento, tipicamente la società che si occupa di HACCP, per gestire la problematica.

In aggiunta a quanto sopra, nei prossimi giorni Vi invieremo riferimenti, indirizzi e listini delle aziende in grado di soddisfare quanto previsto dalla norma, che assicurano l’espletamento del servizio a tariffe predeterminate in accordo con Federfarma Napoli.

E’ il caso di sottolineare che la mancata osservanza di quanto prescritto, rilevata dagli enti di controllo individuati in ASL e ARPAC, arriva a prevedere la sospensione della certificazione di agibilità dei locali.

Cordialità

    Il Segretario                                                                       Il Presidente
     Sergio Brignola                                                                    Michele Di Iorio

All 1. Legge Regionale 8 luglio 19, n.13