Accordo Test antigenici rapidi in farmacia

accordo

Napoli 14/12/2020
Ai titolari di farmacia di Napoli e provincia

 Prot.: 760/2020
Oggetto: Accordo Test rapidi

 

Care Colleghe, Cari Colleghi,

 

Con protocollo UC.2020.0002977 del 14/12/2020, la Regione Campania ha formalizzato l’accordo per l’effettuazione dei test antigenici rapidi di screening per l’infezione da virus SARS-CoV-2 da parte delle farmacie di comunità pubbliche e private convenzionate della Regione Campania .

Tale accordo prevede la partecipazione delle farmacie su base volontaria previa comunicazione a mezzo mail al Servizio Farmaceutico dell’Asl competente, all’Unità di crisi regionale tramite mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ed a Federfarma Napoli all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando:

  • Data di partenza da parte della farmacia per l’effettuazione dei test rapidi
  • Ragione sociale della farmacia con relativo indirizzo, recapito telefonico, indirizzo pec, codice farmacia
  • Comune di appartenenza e Codice ISTAT Comune (ottenibile cliccando qui)

La farmacia potrà usufruire delle stesse credenziali utilizzate durante la campagna di distribuzione delle mascherine o, qualora non le abbia, potrà registrarsi, previa comunicazione di adesione al protocollo in oggetto, sulla Piattaforma E-COVID Sinfonia all’indirizzo https://farmacie.soresa.it, inserendo codice della farmacia, Partita IVA ed indirizzo mail. Successivamente riceverà una mail contenente una URL in cui sono indicate username e password valide per il primo accesso e, una volta modificata tale password sarà possibile accedere all’applicazione. La stessa piattaforma verrà utilizzata per registrare gli utenti e gli esiti dei test.

Test utilizzabili:
i test rapidi da utilizzare dovranno avere la marcatura CE e rientrare nell’elenco dei dispositivi medico diagnostici disposto dal Ministero della Salute “banca dati dei dispositivi medici”. Attualmente l’uso e la commercializzazione di tali test sono regolamentati dalla Direttiva 98/79/CE recepita con D.Lgs. 332/2000.
Si precisa che tali test sono destinati solo ed esclusivamente ad uso professionale, quindi non possono essere messi a disposizione dell’uso diretto da parte dei cittadini.

Effettuazione Test:

Il Test potrà essere effettuato esclusivamente da operatori sanitari formati e potranno essere svolti, su prenotazione, nei seguenti luoghi:

1) in farmacia:
- in uno spazio adeguato e distinto dall’area vendita che garantisca la riservatezza necessaria e dotato di ricambio d’aria con superfice sanitizzabili.

- i percorsi di entrata e di uscita dovranno essere differenziati ed all’interno della farmacia non dovranno sostare persone in attesa di sottoporsi a test, le quali attenderanno il loro turno fuori dai locali rispettando il distanziamento.

- la presenza di un eventuale accompagnatore è prevista solo nel caso di cittadino che necessita di assistenza o di minore.

- le farmacie fino a 40mq dovranno garantire l’accesso ad una sola persona alla volta

- in mancanza di locali o spazi adeguati in farmacia, è possibile svolgere i test durante l’orario di chiusura della stessa

2) in ambiente esterno e adiacente alla farmacia, con modalità di esecuzione che garantiscano i parametri di sicurezza per l’utenza:

- gazebo, camper, tende da campo o in locale diverso compreso nel perimetro della pianta organica della farmacia ed avente una distanza non inferiore ai 200metri da altra farmacia.

3) a domicilio, secondo accordi tra la farmacia ed il richiedente del servizio

In tutti i casi devono essere garantite tutte le norme di sicurezza e le procedure igienico/sanitarie per le quali si rimanda all’accordo.

Registrazione dei Test sulla piattaforma informativa regionale e gestione degli esiti del Test

 

il cittadino, presa visione dell’informativa dei dati personali dovrà sottoscrivere il modulo di consenso informato necessario all’esecuzione del test ed essere informato della procedura di effettuazione del test e controfirmare apposita dichiarazione di obbligatorietà all’isolamento fiduciario in caso di esito positivo del tampone. Il farmacista dovrà inserire obbligatoriamente sulla piattaforma E-COVID Sinfonia i dati del cittadino comprensivi di codice fiscale, documento d’identità e numero di cellulare.

Il cittadino riceverà l’esito del tampone attraverso messaggio sms sul cellulare indicato in fase di registrazione o notifica sull’APP E-COVID Sinfonia.

Il farmacista sulla stessa piattaforma dovrà registrare i risultati dei test antigenici rapidi che, qualora risultassero positivi, saranno visibili in tempo reale dal Servizio Epidemiologico dell’Asl di competenza del cittadino e dal MMG/PLS in modo da consentire agli stessi tutti gli adempimenti sanitari ed amministrativi del caso.

Si precisa che qualora il cittadino sottoposto al test risulti positivo, l’operatore sanitario esecutore del test non è soggetto ad alcuna misura di quarantena (Art.7 D.L. 14/2020).

Modalità di approvvigionamento dei test e costo per il cittadino:

 -L’acquisto dei test e di tutte le attrezzature ed il materiale di consumo necessario all’esecuzione dello stesso è a carico delle farmacie;

- per il cittadino, il prezzo per l’effettuazione del test antigenico rapido, non potrà superare 22€;

 

N.B.: i rifiuti derivanti dall’esecuzione del test sono a rischio infettivo, per cui vanno inseriti in appositi contenitori dei rifiuti sanitari pericolosi a rischio infettivo e smaltiti secondo le normative vigenti.

 

 

Grati per l’attenzione, auguriamo a tutti Voi buon lavoro