Fondazione Ordine dei farmacisti

                                   Napoli  17/02/2021
Ai titolari di farmacia di Napoli e provincia

 Prot.176/2021

OGGETTO: Fondazione Ordine dei farmacisti

Care Colleghe, Cari Colleghi,

Ho il piacere di annunciarVi che è ufficialmente nata la Fondazione dei Farmacisti che sosterrà attività sociali e culturali e contribuirà alla formazione professionale dei Colleghi. La Fondazione, fortemente voluta dal Presidente dell’Ordine dei farmacisti della Provincia di Napoli, Prof. Vincenzo Santagada, vede il neo eletto Consiglio Direttivo formato da Vincenzo Santagada in qualità di Presidente, da Raffaele Marzano, in qualità di Vicepresidente, Gennaro Maria Nocera Segretario e Tommaso Maggiore Tesoriere.

L’Ente opererà su due fronti: verso l’interno, con un filo diretto rivolto ai Colleghi ed al loro necessario aggiornamento professionale e verso l’esterno, proiettando nel sociale l’immagine del farmacista.

Sul primo versante lo statuto dell’Ente prevede, infatti, l’educazione continua in medicina (E.C.M.) rivolta ai farmacisti, con studi, ricerche e indagini sullo stato e l’evoluzione della professione. Sono previsti convegni, riunioni, seminari sulle materie di interesse professionale e in tema di politica sanitaria nonché iniziative editoriali per contribuire al progresso scientifico-culturale della professione, anche attraverso borse di studio e di ricerca scientifica farmaceutica.

Sul versante “sociale”, invece, la Fondazione andrà a potenziare le iniziative già presenti sul territorio quali “Un Farmaco e Una Visita per Tutti”, e ora anche “Un Tampone per tutti” promosse dall’Ordine dei Farmacisti in collaborazione con Federfarma Napoli.

Infine, è in cantiere la realizzazione di un centro ricreativo, culturale e di riposo per i farmacisti in difficoltà; un polo di accoglienza che sarà anche un centro di scambio culturale.

Un’iniziativa che ritengo dia ancor maggior lustro alla nostra Categoria e maggior forza al nostro ruolo sociale. Una casa di tutti i farmacisti, le cui fondamenta sono pronte, ma che possiamo e dobbiamo collaborare a costruire ed arricchire tutti quanti assieme contribuendo con idee e progetti, partecipando alle iniziative che saranno poste in essere, ovvero proponendone di nuove, consapevoli e fieri di un’ulteriore opportunità unica in Italia che valorizza la farmacia napoletana.

Nell’augurarVi buon lavoro, saluto tutti cordialmente

                                                                                                                                               Riccardo Maria Iorio