AL LAVORO PER LA TUA SALUTE 

      AL LAVORO PER LA TUA SALUTE 

      AL LAVORO PER LA TUA SALUTE 

      AL LAVORO PER LA TUA SALUTE 

FEDERFARMA NAPOLI

comunicato stampa 16 novembre

Napoli, 16 novembre 2012

Comunicato Stampa

Farmacisti in stato di agitazione

A dicembre assemblea straordinaria: il 2013 potrebbe iniziare con degli scioperi

Rinviata, per ora, la sospensione del Centro Unico di Prenotazioni nelle farmacie napoletane; confermato,invece, lo stato di agitazione della categoria.

Federfarma Napoli ha scelto di rinviare la sospensione del CUP (Centro Unico di Prenotazioni) che consente a tutti i cittadini, con un’impegnativa del medico di base, di prenotare gratuitamente e comodamente nella farmacia sotto casa, i propri esami diagnostici da eseguirsi nelle strutture pubbliche. Federfarma Napoli, infatti, a seguito di un accordo siglato con l’Asl Napoli 1 Centro, offre gratuitamente all’Asl questo servizio in tutte le farmacie di Napoli con grande soddisfazione dei cittadini utenti e con un considerevole risparmio economico ed organizzativo della stessa Asl.

I ritardi

La situazione finanziaria, ad oggi,  vede l’Asl Napoli 1 in ritardo nei pagamenti verso le farmacie di ben 9 mesi: solo gennaio, dell’intero 2012, è stato saldato. Un credito che vantano le farmacie napoletane di circa 150 milioni di euro. Una situazione economica insostenibile cui vanno ad aggiungersi problematiche di carattere amministrativo e normativo, come le rettifiche contabili relative a differenza d’IVA sui presidi per diabetici, che la stessa Asl Napoli 1 con molta solerzia e discutibile legittimità notifica alle farmacie stesse.

Le proposte dell’Asl Napoli 1

Nella tarda serata di ieri, il direttore generale dell’Asl Napoli 1 Ernesto Esposito, in un lungo colloquio con il presidente di Federfarma Napoli Michele Di Iorio, si è impegnato a sanare gli addebiti della differenza IVA sopra citati ed ha garantito la disponibilità e possibilità economica per saldare immediatamente i mesi di febbraio, marzo ed aprile del corrente anno e le successive mensilità di maggio e giugno entro il prossimo 20 dicembre. Proprio stamane, inoltre, il dottor Morlacco, attraverso i propri uffici, ha comunicato che entro la prossima settimana predisporrà la certificazione con la quale permettere alle farmacie di acquistare e quindi di fornire al Servizio Sanitario Regionale i presidi per diabetici con IVA ridotta, sanando la possibilità di future controversie contabili.

Dichiarazioni Michele Di Iorio

“Nel prendere atto degli impegni assunti dalla parte pubblica - dichiara Michele Di Iorio, presidente di Federfarma Napoli - e rinviando ulteriori verifiche ed azioni all’assemblea straordinaria di metà dicembre, rinviamo la sospensione del CUP, considerata anche la nostra volontà di non creare disagi ai cittadini in un periodo critico dell’anno”.

“È, però, un vero peccato  - prosegue Michele Di Iorio - che con le dirigenze delle Asl si debba arrivare a stressare il rapporto per poter raggiungere “last minute” un accordo sostenibile per entrambe le parti. Basterebbe un significativo ruolo programmatorio da parte della Regione ed un dialogo più frequente e leale con le dirigenze delle varie ASL. Sono lievi i segnali di miglioramento di tale fenomeno, ma tuttavia ne cogliamo l’importanza”.

“Resta critica, però, tanto da giustificare la conferma dello stato di agitazione - conclude Di Iorio - la situazione dei pagamenti dei mesi non saldati dell’anno corrente che, con all’inizio del 2013, auspicando che le parole di Esposito si traducano in fatti, dovrebbe comunque essere di 4 mesi nelle Asl Napoli 2 e 3 e di ben 6 mesi nella Napoli 1. Un ritardo non compatibile con l’introduzione, a decorrere dal primo gennaio 2013, della nuova remunerazione che non consentirà di fatto ai titolari di tollerare i cronici ritardi che fino ad oggi hanno seriamente compromesso lo stato patrimoniale delle farmacie napoletane. È quest’ultimo un problema che sottoporrò a Caldoro affinché se ne faccia carico per garantire ai cittadini gli attuali livelli del servizio farmaceutico, anche alla luce dell’esaurimento legislativo del triste fenomeno dell’impignorabilità dei fondi delle ASL da parte dei creditori”.

Ufficio Stampa

Giovanni Nicois

3336436258