AL LAVORO PER LA TUA SALUTE 

      AL LAVORO PER LA TUA SALUTE 

      AL LAVORO PER LA TUA SALUTE 

      AL LAVORO PER LA TUA SALUTE 

FEDERFARMA NAPOLI

nuova remunerazione - lettere fed nazionale ai ministeri competenti

nuova remunerazione - lettere fed nazionale ai ministeri competenti

Roma,           8 novembre 2012

Uff.-Prot.n°  UE. RB/17497/405/F7/PE

Oggetto:       Nuova remunerazione.

                     Ulteriori interventi.

                                                                       ALLE ASSOCIAZIONI PROVINCIALI

                                                                       ALLE UNIONI REGIONALI

Come anticipato nella precedente circolare prot.n.402, del 6 novembre 2012, Federfarma, congiuntamente con Assofarm, è intervenuta nei confronti dei Ministeri e delle altre Istituzioni competenti (Salute, Economia e Conferenza delle Regioni) per formalizzare la propria posizione in ordine alle osservazioni critiche mosse all’accordo sulla remunerazione raggiunto tra l’AIFA e le associazioni di categoria in data 16 ottobre scorso. 

Con la nota di cui si trasmette (allegato n.1) le due organizzazioni hanno ribadito e motivato la piena validità dell’accordo raggiunto il 16 ottobre 2012. Peraltro, tale posizione è stata condivisa da tutte le parti firmatarie che hanno ritenuto di dover inviare, in data 7 novembre 2012, una nota congiunta  al Prof. Pani (allegato n.2) con la quale, nel ringraziarlo per l’attività svolta, si certifica la conclusione del lavoro affidato dal legislatore alla commissione. 

La nota destinata al Ministro della Salute è stata consegnata in occasione di un incontro tra  le  delegazioni di Federfarma ed Assofarm con  il  prof. Balduzzi, che si è tenuto nella serata di ieri 7 novembre.

Nel corso dell’incontro le due organizzazioni hanno illustrato diffusamente la posizione della categoria sulla situazione creatasi in materia e le aspettative  che la farmacia italiana riconnette al cambio di metodologia di remunerazione, unico strumento reale per arrestare la continua erosione della redditività. Federfarma ed Assofarm hanno riconfermato la disponibilità, ad evitare che la modifica dei margini possa influire su soggetti esterni alla trattativa, in particolare sui cittadini, esigenza, peraltro, che aveva ispirato l’originaria proposta della categoria. 

Il Ministro, in un clima di concreta collaborazione, ha mostrato di apprezzare la disponibilità manifestata e di comprendere le motivazioni che ispirano l’operato delle due organizzazioni.

Il tenore della discussione e l’atteggiamento del Ministro fanno ritenere che il prosieguo dell’iter di revisione dei criteri della remunerazione della filiera potrà vedere partecipi anche le rappresentanze delle categorie interessate con le istituzioni direttamente coinvolte.   

Cordiali saluti.

                          IL SEGRETARIO                                         IL PRESIDENTE

                       Dott. Alfonso MISASI                              Dott.ssa Annarosa RACCA

Allegato n. 1

Allegato n. 2