AL LAVORO PER LA TUA SALUTE 

      AL LAVORO PER LA TUA SALUTE 

      AL LAVORO PER LA TUA SALUTE 

      AL LAVORO PER LA TUA SALUTE 

FEDERFARMA NAPOLI

Criticità prenotazione screening CA colon retto

Napoli 11 giugno 2018

Ai Titolari di Farmacia dell’Asl Napoli 1 Centro

Prot. 375/2018

 

OGGETTO: Criticità prenotazione screening CA colon retto

Cari Colleghi,

 

In seguito ad alcune segnalazioni pervenute alla scrivente Associazione in merito alla difficoltà di ricevere i referti di cittadini assistiti per la campagna di screening del CA colon retto, il dott. Marco Barletta, responsabile screening cancro colon retto dell’Asl Napoli 1 Centro, contattato da Federfarma Napoli ha evidenziato, via mail, quanto segue:

 “Molte farmacie che partecipano allo screening continuano a commettere errori procedurali di arruolamento; sono stati arruolati NON RESIDENTI, o assistiti di età FUORI DALLA FASCIA TARGET, o sono stati registrati codici errati di kit o, caso più frequente, le farmacie omettono di registrare la restituzione del kit da parte dell’assistito. Tutte queste condizioni generano delle anomalie, ossia che l’esito di un test, pur letto dalla macchina lettrice, non viene agganciato all’assistito di riferimento con l’effetto che, richiamando l’assistito sulla piattaforma, non è visibile il referto firmato”.

“Non trattasi quindi di difetti della piattaforma gestionale Saniarp, per la qual cosa comunque non sarebbe responsabile l’ASL, ma di “reiterate disattenzioni” degli operatori di farmacia addetti allo screening che, oltre a complicare notevolmente l’iter di refertazione e firma digitale dei referti, compromettono anche il riconoscimento economico alle farmacie, riconosciuto, come da protocollo di intesa, solo per gli arruolamenti “correttamente effettuati”.

Il Dott. Barletta invita infine i Titolari che avessero difficoltà “ad utilizzare la posta elettronica per qualsiasi segnalazione dettagliata di problematica, cui si cercherà di dare riscontro il prima possibile, anche attraverso, se necessario, il coinvolgimento degli operatori Saniarp che, come noto, non fanno parte di questa ASL”. Per le segnalazioni l’indirizzo mail è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., recapito telefonico 0812544881.

Quanto comunicato per invitarVi a “ripassare” con attenzione tutti i passaggi dell’intera procedura.

Cordialità

Il Segretario                                                                    Il Presidente

Pier Paolo Viviani                                                            Michele Di Iorio

Leggi la cricolare in PDF