AL LAVORO PER LA TUA SALUTE 

      AL LAVORO PER LA TUA SALUTE 

      AL LAVORO PER LA TUA SALUTE 

      AL LAVORO PER LA TUA SALUTE 

FEDERFARMA NAPOLI

FATTURAZIONE ELETTRONICA

Il Presidente                                                                         

                                                                                                                                                                                       Napoli 15 novembre 2018

                                                                                                                                                                                                   Ai Titolari di farmacia di Napoli e provincia


IMPORTANTE

  

Prot. 650/2018

 

OGGETTO: Fatturazione elettronica

 Cari Colleghi,

 Dal primo gennaio 2019 sarà operativa la norma introdotta dalla legge di Bilancio 2018 (n°205 del 27/12/2017) che prevede l’obbligo della fatturazione elettronica.

A partire da tale data, tutte le fatture, sia emesse che ricevute, dovranno essere solo ed esclusivamente in formato elettronico. Per ottemperare a tale obbligo sarà necessario comunicare il “codice destinatario” all’Agenzia delle Entrate, al fine di consentire al fornitore il corretto recapito delle fatture elettroniche alle farmacie. 

A seguito di tale obbligo, Federfarma, per il tramite di Promofarma, ha confermato ed ampliato il servizio già attivo per l’invio di fatture elettroniche, tanto alla Pubblica Amministrazione, quanto quello relativo all’emissione, trasmissione, ricezione e conservazione delle fatture elettroniche dei rapporti tra privati, sia commerciali (B2B), che verso consumatori finali (B2C).

Federfarma Napoli invita tutti i Colleghi ad aderire al percorso individuato da Promofarma; per gli aderenti alla piattaforma Promofarma, il Codice Destinatario è

QLDR2VY

Tale codice dovrà essere registrato, così come indicato da Promofarma, dal Titolare, o dal proprio commercialista, presso l’Agenzia delle Entrate, al seguente  indirizzo:  https://telematici.agenziaentrate.gov.it/Servizi/Strumenti.jsp

Tale registrazione una tantum, consente di “agganciare” automaticamente la propria posizione in maniera univoca al codice indicato; ciò implica che non sarà più necessario comunicare il codice ai propri fornitori (distributori intermedi, ditte ed altre aziende), in quanto tutte le fatture verranno automaticamente “recapitate” dal fornitore al codice del destinatario. Resta inteso, in particolar modo nella fase di avvio delle nuove procedure di fatturazione, che ogni qualvolta un fornitore, per proprie esigenze di compilazione di una fattura, dovesse richiedere il codice è utile fornirlo per velocizzare le procedure ed evitare possibili errori.

Va evidenziato, con l’occasione, che, nonostante il rilevante aumento del numero dei documenti da gestire, Promofarma ha contenuto il costo complessivo del servizio per tutto il 2019, in €55,00+IVA, che dà diritto ad un numero illimitato di fatture sia inviate che ricevute nonché alla conservazione elettronica delle stesse.

Le farmacie che aderiranno potranno sottoscrivere il contratto, a decorrere dall’11 dicembre p.v. sul sito www.federfarma.it nella parte riservata agli associati.

Si ricorda che il contratto potrà essere sottoscritto o rinnovato esclusivamente in modalità online, saldando l’importo esclusivamente con carta di credito o paypal.

È prevista anche la possibilità di integrazione del servizio sia con i commercialisti che con le software house delle farmacie, previa autorizzazione della farmacia alla sottoscrizione e l’invio a Promofarma dei moduli che alleghiamo alla presente.

Si ribadisce che ulteriori aggiornamenti relativi alla fatturazione elettronica verranno tempestivamente inviati a mezzo per circolare.

Tale delicato argomento, infine, sarà ulteriormente esposto a tutti i Titolari di farmacia di Napoli e provincia tanto nel corso di convegni che si terranno al PharmaExpo (dal 23 al 25 novembre prossimi) quanto nella successiva assemblea straordinaria monotematica che verrà convocata entro la fine del mese.

Cordialità

Michele Di Iorio

All. Modulo per Commercialista
All. Modulo per Software House
leggi e stampa la cricolare in formato PDF