AL LAVORO PER LA TUA SALUTE 

      AL LAVORO PER LA TUA SALUTE 

      AL LAVORO PER LA TUA SALUTE 

      AL LAVORO PER LA TUA SALUTE 

FEDERFARMA NAPOLI

Obbligo adesivi in carattere Braille con scadenza medicinali

          Napoli, 10 ottobre 2019

Ai titolari di farmacia di Napoli e provincia

 

Prot. 693/2019
Oggetto: Obbligo adesivi in carattere Braille con scadenza medicinali

 

Cari Colleghi,

 

A seguito di alcune segnalazioni pervenute alla scrivente associazione circa la difficoltà a reperire presso le farmacie le etichette in caratteri Braille da apporre sui farmaci destinati ai soggetti non vedenti ed ipovedenti, si coglie l’occasione per ricordare le modalità di tale servizio.

A tal riguardo si ricorda che, dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto 13 aprile 2007 che regolamenta le modalità di indicazione della data di scadenza in caratteri Braille sulle confezioni dei medicinali, fu sottoscritto un accordo tra Farmindustria, Assogenerici, Anifa, Federfarma, Assofarm e Assinde per garantire ai soggetti non vedenti ed ipovedenti la possibilità di riconoscere la data di scadenza dei medicinali.

In particolare, l’Assinde ha curato la realizzazione e la distribuzione presso tutte le farmacie, di raccoglitori a fogli mobili, denominati “etichettari”, che contengono le etichette autoadesive, suddivise per mesi ed anni, riportanti le date di scadenza in chiaro ed in caratteri Braille.

 

Qualora la farmacia avesse necessità di altre etichette potrà richiedere gratuitamente ad Assinde un ulteriore invio, specificando:

  • Dati della farmacia richiedente
  • Il proprio codice Assinde
  • Indirizzo di spedizione
  • Il mese (o i mesi) ed il relativo anno di cui necessita


La richiesta va effettuata a mezzo e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o a mezzo fax al n° 0685359150.

Si rammenta, infine, che, in base al citato decreto, su richiesta dell’assistito, o quando il farmacista è a conoscenza che il medicinale dispensato è destinato ad una persona non vedente o ipovedente, il professionista stesso è tenuto ad apporre sul medicinale il bollino autoadesivo corrispondente ovviamente alla scadenza del medicinale consegnato.

 

Cordialità

   Il Segretario                                                                                       Il Presidente

 Sergio Brignola                                                                                    Michele Di Iorio

 

N.B. Tutte le circolari possono essere ricevute anche a mezzo Whatsapp.
Se non hai aderito al servizio fanne richiesta al
+39 3452498919