Auguri Buon Anno titolari di farmacia

                                                                                                           Napoli, 30/12/2021 

Ai titolari di farmacia di Napoli e Provincia

 Prot.: 1424/2021


Care Colleghe, Cari Colleghi,

Appare quasi simbolica questa fine del 2021 che ci vede impegnati nella somministrazione di tamponi alla cittadinanza: uno sforzo senza precedenti che sta mettendo sotto pressione le nostre farmacie.

Un anno che si chiude così come si era aperto: a gennaio siamo stati subissati di richieste di ossigeno, in questi giorni di test antigenici rapidi. Oggi come allora stiamo rispondendo con grande professionalità e dedizione al lavoro: per questo giunga a tutti Voi ed ai Vostri collaboratori il mio più sentito e sincero ringraziamento.

Il banco della farmacia è diventato in tempi di Covid un osservatorio “privilegiato” sugli effetti della pandemia: abbiamo confortato persone spaventate, abbiamo imparato a domare le tensioni, talvolta comprensibili, di cittadini in preda al panico, abbiamo persuaso indecisi a vaccinarsi. Abbiamo, in estrema sintesi, aggiunto alla nostra preparazione professionale quella giusta dose di umanità ed empatia che, soprattutto in tempi confusi come quelli che stiamo vivendo, è senz’altro la prima richiesta che intercettiamo negli occhi spaesati di chi è dall’altra parte del banco.

La farmacia napoletana sta dimostrando una competenza ed una professionalità delle quali personalmente non ho mai dubitato; quel che più conta, però, è che le nostre “croci verdi” sono diventate un riferimento sia per i cittadini, sia per le istituzioni alle quali abbiamo dato ampia prova di capacità somministrando, tra l’altro, oltre 150mila vaccini. Potremo - e me lo auguro - conquistare nuovi spazi, allargare le nostre conoscenze, implementare la nostra formazione, ma non dovremo mai modificare il nostro “approccio umano” nei confronti dei cittadini che si rivolgono a noi sempre con maggiore fiducia.

Nel ringraziare ancora una volta tutti Voi, non solo per quello che state facendo, ma soprattutto per come lo state interpretando, Vi auguro un 2022 ricco di soddisfazioni, con la consapevolezza che qualsiasi cosa ci riservi il destino, saremo pronti ad affrontarla con la passione di sempre.

  

                                                                                                                                                                                                                Riccardo Maria Iorio