AL LAVORO PER LA TUA SALUTE 

      AL LAVORO PER LA TUA SALUTE 

      AL LAVORO PER LA TUA SALUTE 

      AL LAVORO PER LA TUA SALUTE 

FEDERFARMA NAPOLI

Riepilogo vaccinazioni

Napoli 11/1/2022
Ai titolari di farmacia di Napoli e provincia

Prot.: 23/2022
Oggetto: Riepilogo vaccinazioni

 

Care Colleghe, Cari Colleghi,

 

In considerazione dell’accavallarsi nel tempo di protocolli, circolari e decreti sulla popolazione vaccinabile e le tipologie di vaccino utilizzabili riepiloghiamo, schematicamente, quanto segue:
 
CHI PUO’ VACCINARSI IN FARMACIA: in farmacia è consentita la vaccinazione (I, II o III dose) di tutti i cittadini dai 12 anni in su, purché non si tratti di soggetti ad estrema vulnerabilità o con anamnesi positiva per pregressa reazione allergica grave/anafilattica. Per i minorenni, ovviamente, è necessario raccogliere il consenso dei genitori.

I DOSE: a prescindere dall’età del soggetto, sono state autorizzate le somministrazioni sia di vaccino Pfizer che Moderna, anche se, per la fascia d’età 12/17 anni, è preferibile utilizzare il vaccino Pfizer.

II DOSE: quale seconda dose deve essere somministrato necessariamente lo stesso vaccino della prima dose (es.: Pfizer/Pfizer – Moderna/Moderna).

DOSE BOOSTER 12/17 anni: ai ragazzi di età compresa tra i 12 ed i 17 anni deve essere somministrato necessariamente il vaccino Pfizer.

DOSE BOOSTER +18anni: quale terza dose booster a tutte le persone maggiorenni può essere somministrato tanto Pfizer quanto Moderna (in questo caso “mezza dose”) a prescindere dal ciclo vaccinale primario. Anche a chi avesse effettuato come prima e unica dose il vaccino Johnson, sarà possibile somministrare come dose booster tanto il vaccino Pfizer quanto Moderna (anche in questo caso “mezza dose”).


Grati per l’attenzione auguriamo a tutti buon lavoro


             Il Segretario                                                                         Il Presidente
                Sergio Brignola                                                                   Riccardo Maria Iorio