AL LAVORO PER LA TUA SALUTE 

      AL LAVORO PER LA TUA SALUTE 

      AL LAVORO PER LA TUA SALUTE 

      AL LAVORO PER LA TUA SALUTE 

FEDERFARMA NAPOLI

Digitalizzazione certificati esenzione vaccinazione

Napoli 14/2/2022
Ai titolari di farmacia di Napoli e provincia

 

Prot.: 145/2022
Oggetto: Digitalizzazione certificati esenzione vaccinazione

 

Care Colleghe, Cari Colleghi,


L’ultimo DPCM del 4 febbraio u.s. ha previsto che i certificati di esenzione dalle vaccinazioni anti-COVID-19, siano rilasciati esclusivamente in modalità digitale.

È opportuno ricordare che tale certificazione, sia che individui una impossibilità temporanea o definitiva di ricevere il vaccino, determina il diritto in capo al cittadino esente di ricevere gratuitamente la somministrazione di un test antigenico rapido.

Le certificazioni di esenzione dalla vaccinazione precedentemente emesse in modalità cartacea possono essere riemesse in modalità digitale, su richiesta dell’interessato al medico certificatore. Nelle more, fino al prossimo 27 febbraio sono da ritenersi valide anche quelle cartacee, mentre, a decorrere dal 28 febbraio 2022, cessa la validità di tutte le certificazioni di esenzione emesse in modalità cartacea.

Da un punto di vista “grafico” le certificazioni di esenzione dalla vaccinazione anti-COVID-19 rilasciate in modalità digitale si presentano di fatto “uguali” al Green Pass, quindi con un QR code, dove, tra le altre informazioni, appare la dicitura “Soggetto esente dalla vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19”,          il codice univoco esenzione vaccinale (CUEV) assegnato dal Sistema TS, mentre le motivazioni che giustificano il rilascio della certificazione di esenzione dalla vaccinazione anti-COVID19 non sono riportate. Analogamente al Green Pass gli interessati possono recuperare la propria certificazione di esenzione attraverso i vari canali digitali (Piattaforma nazionale-DGC, Fascicolo Sanitario Elettronico, App Immuni, App IO) e tramite sistema TS per cui anche in farmacia è possibile chiedere di acquisire la certificazione di esenzione a loro intestata con le stesse modalità con cui si accede al Green Pass.

 

Tale certificazione di esenzione, ha, infine, anche validità ai fini dell’accesso nei luoghi di lavoro. Sul punto Vi trasmettiamo (Vedi All.1) il vademecum predisposto da Federfarma Nazionale che riepiloga i casi previsti dalle vigenti norme.


            Il Segretario                                                                           Il Presidente
         Sergio Brignola                                                                   Riccardo Maria Iorio