AL LAVORO PER LA TUA SALUTE 

      AL LAVORO PER LA TUA SALUTE 

      AL LAVORO PER LA TUA SALUTE 

      AL LAVORO PER LA TUA SALUTE 

FEDERFARMA NAPOLI

Trasmissione dati artt. 50 e 34 - rinnovo delega

Napoli 11/2/2022


Ai titolari di farmacia di Napoli e provincia

 



 

Prot.: 130/2022

Oggetto: Trasmissione dati artt. 50 e 34 - rinnovo delega

 

 

Care Colleghe, Cari Colleghi,

 

Con l’introduzione dell’Art.34 DL 25 maggio 2021, n°73, convertito in legge il 23 luglio 2021, è stato “allargato” il flusso di dati che le farmacie devono trasmettere al sistema TS, estendendo l’obbligo di invio di tali dati anche a tutti i farmaci non a carico del Servizio Sanitario Nazionale, ai farmaci dispensati in DPC e ai parafarmaci registrati come dispositivi medici. La norma attribuisce al nuovo obbligo di fornitura dei dati l’obiettivo “di rafforzare i programmi di sorveglianza epidemiologica e di garantire l’aderenza alla terapia farmacologica, realizzando l’efficace monitoraggio dei consumi farmaceutici”.

 

A tal riguardo Federfarma Nazionale, attraverso Promofarma s.r.l., ha adeguato la struttura informatica per la ricezione di tali dati alla luce delle nuove disposizioni di legge previste dall’art.34. Le farmacie, così come già avviene per l’art.50, potranno trasmettere tali dati, in un unico invio con i dati dell’art.50, delegando Federfarma Napoli senza ulteriori “complicazioni burocratiche”.

 

Sul punto si evidenzia che le software house hanno già adeguato i propri gestionali dedicati alle farmacie per l’adempimento di tale obbligo sia per l’invio “in delega” a Federfarma Napoli sia per l’invio autonomo da parte della farmacia.

 

Consigliamo pertanto a tutti coloro che hanno delegato Federfarma Napoli all’invio previsto ex art.50 a rinnovare la sottoscrizione di tale delega ampliandola anche al nuovo obbligo previsto dall’art.34. Contestualmente suggeriamo di delegare Federfarma Napoli anche a coloro i quali non avessero già provveduto in passato.

 

 

 

Per rinnovare (o sottoscrivere) tale delega alla scrivente associazione è possibile adempiere attraverso una delle seguenti modalità, a decorrere dal 14 febbraio p.v.:

  1. Tutte le farmacie che avevano già conferito delega a Federfarma Napoli a partire da lunedì 14 febbraio, riceveranno una mail da parte di Federfarma Nazionale nella quale è contenuto un link attraverso il quale potranno aggiornare i dati anagrafici e la delega ampliandola all’art.34
  2. connettendosi nella parte riservata alle farmacie del sito federfarma.it e cliccando sul banner “Nuova delega invio dati”;
  3. compilando la delega in allegato (Vedi All.1), ed inviandola a Federfarma Napoli (IN FORMATO PDF!!) attraverso il seguente link:

 https://www.federfarmanapoli.it/asso/index.php/ct-menu-item-59/art-50-34

 

Si ricorda che il servizio in questione è del tutto gratuito per tutte le farmacie associate a Federfarma.

 

Con l’occasione, si ritiene necessario sottolineare che tutte le farmacie che conferiscono la delega, autorizzano la propria Associazione ad utilizzare i dati nel rispetto della normativa sulla tutela dei dati personali. Si segnala al riguardo che, grazie alla adeguatezza delle infrastrutture e alla affidabilità dei soggetti coinvolti, in oltre 20 anni non si è registrato un solo caso di utilizzo improprio dei dati.

 

È altrettanto doveroso considerare che il possesso dei dati da parte dell’Associazione di categoria risulta assolutamente fondamentale sia per l’attività negoziale verso la Parte Pubblica, che per l’allestimento di nuovi servizi cognitivi (ad es. presa in carico degli assistiti e servizi di aderenza alla terapia) che verranno rilasciati in un prossimo futuro.

 

Grati per l’attenzione, auguriamo a tutti buon lavoro.

 


            Il Segretario                                                                           Il Presidente
         Sergio Brignola                                                                   Riccardo Maria Iorio

    3358393178

All.1 Delega

 


N.B.: Tutte le circolari possono essere ricevute anche a mezzo Whatsapp.

Se non hai aderito al servizio fanne richiesta al +39 3452498919