AL LAVORO PER LA TUA SALUTE 

      AL LAVORO PER LA TUA SALUTE 

      AL LAVORO PER LA TUA SALUTE 

      AL LAVORO PER LA TUA SALUTE 

FEDERFARMA NAPOLI

Detraibilità mascherine

      Napoli 15/3/2022


Ai titolari di farmacia di Napoli e provincia

 

 

Prot.: 377/2022

Oggetto: Detraibilità mascherine

 

Care Colleghe, Cari Colleghi,

 

In riferimento all’oggetto si precisa che, pur essendo l’utilizzo delle mascherine obbligatorio, le stesse non sono detraibili ai fini fiscali, a patto che non siano classificate, oltre che come DPI, anche come dispositivi medici.

 

Tale indicazione è stata ribadita dal MEF a seguito di interpello, con la risposta all’interrogazione parlamentare n. 5-07606, relativa alle regole per la detrazione fiscale delle mascherine impiegate per il contenimento della diffusione del COVID-19, in particolare per le Ffp2 e Ffp3.

 

Al riguardo il MEF ha risposto, richiamando la circolare dell’Agenzia delle entrate n. 11 del 6 maggio 2020, con la quale sono stati forniti chiarimenti circa le regole per la detrazione delle mascherine impiegate per il contenimento della diffusione del COVID-19. L’Agenzia ha precisato che le spese sostenute per l’acquisto di Dpi, come le mascherine, possono essere detratte nell’ambito delle spese sanitarie della dichiarazione dei redditi, ma occorre verificare che nello scontrino o nella fattura siano indicati il soggetto che sostiene la spesa e la conformità del dispositivo, ovvero che sia riportato il codice AD «spese relative all’acquisto o affitto di dispositivi medici con marcatura CE». In mancanza di questo, è necessario conservare la documentazione dalla quale risulti la marcatura CE per i dispositivi compresi nella “Banca dati dei dispositivi medici” pubblicato sul sito del Ministero della salute, mentre, per quelli non compresi nell’elenco, è necessario che il prodotto riporti, oltre alla marcatura CE, anche la conformità alla normativa europea (direttive europee 93/42/CEE, 90/385/CEE e 98/79/CE). Conseguentemente, la spesa non è ammessa alla detrazione se lo scontrino della farmacia non riporta il riferimento alla marcatura europea, né questa appare sulla confezione.

 

Grati per l’attenzione auguriamo a tutti buon lavoro

 

 


            Il Segretario                                                                           Il Presidente
         Sergio Brignola                                                                  Riccardo Maria Iorio

    3358393178