AL LAVORO PER LA TUA SALUTE 

      AL LAVORO PER LA TUA SALUTE 

      AL LAVORO PER LA TUA SALUTE 

      AL LAVORO PER LA TUA SALUTE 

FEDERFARMA NAPOLI

Prescrizione medicinali a base di ENOXAPARINA

            Napoli 3/11/2022
Ai titolari di farmacia di Napoli e provincia

Prot.:1029/2022
Oggetto: Prescrizione medicinali a base di ENOXAPARINA

Care Colleghe, Cari Colleghi,

Vi inoltriamo la nota regionale appena ricevuta con la quale, come già anticipatoVi, viene chiarita la problematica riguardante i medicinali in oggetto.

La Regione nella nota ha confermato quanto da Federfarma Napoli sostenuto, ribadendo, in sintesi, che i medicinali in questione devono essere dispensati in DPC solo nel caso in cui la prescrizione riporti la dicitura “DPC” esclusivamente nel campo della prescrizione.

Nell’ultima pagina della Nota regionale (quella che interessa essenzialmente le farmacie) è ribadito in maniera inequivocabile che, se la ricetta non riporti la dicitura DPC, va spedita in convenzione.
Analogamente, se la dicitura NON SOSTITUIBILE non è riportata o è riportata, ma priva di un’esaustiva motivazione, la ricetta va regolarmente “spedita” in quanto il farmacista, come ribadito nella stessa Nota, non potrà ritenersi responsabile.

Resta inteso che, se il prodotto prescritto dal medico con la dicitura DPC, come avvenuto finora, risulti mancante, può essere “spedito” regolarmente in convenzione dopo aver stampato ed allegato alla stessa ricetta la notifica del mancante ASL.

Grati per l’attenzione, auguriamo a tutti buon lavoro

   Il Segretario                                                                           Il Presidente
      Sergio Brignola                                                                   Riccardo Maria Iorio