AL LAVORO PER LA TUA SALUTE 

      AL LAVORO PER LA TUA SALUTE 

      AL LAVORO PER LA TUA SALUTE 

      AL LAVORO PER LA TUA SALUTE 

FEDERFARMA NAPOLI

Nota AIFA 100 – attivazione prescrizione informatizzata

          Napoli 2/12/2022

Ai titolari di farmacia di Napoli e provincia

Prot.:1114/2022
Oggetto: Nota AIFA 100 – attivazione prescrizione informatizzata

Care Colleghe, Cari Colleghi,                            

Vi trasmettiamo la Nota Regionale relativa all’attivazione della prescrizione informatizzata dei farmaci in Nota AIFA 100 da parte dei MMG e PLS tramite il sistema TS.

In particolare Vi evidenziamo che a partire da ieri, 1 dicembre 2022, è avviata l’informatizzazione della scheda di prescrizione alla NOTA AIFA 100. I MMG e PLS potranno, dunque, prescrivere i farmaci antidiabetici per i quali sono abilitati direttamente sul Sistema Tessera Sanitaria.

A partire dal primo febbraio 2023, i MMG, PLS e i medici specialisti dovranno effettuare le prescrizioni solo attraverso la piattaforma SINFONIA (così come già avviene per la NOTA 97); da tale piattaforma saranno trasmesse al sistema TS di SOGEI “ai fini della generazione del codice univoco identificativo di tale Piano Terapeutico che dovrà essere, pertanto, apposto sulle prescrizioni SSN emesse agli assistiti aventi diritto”.

 

Per quanto concerne la gestione dei promemoria/ricette:

 

  • Le prescrizioni che riporteranno la Nota AIFA 100 ed il numero di protocollo univoco della scheda di prescrizione e/o valutazione redatta dal MMG e PLS, potranno essere regolarmente erogate in Distribuzione per Conto (DPC), senza ulteriori controlli formali;
  • Le prescrizioni recanti Nota AIFA 100 prive del numero di protocollo della scheda di prescrizione/valutazione, ma relative a specialità medicinali prescrivibili anche ad opera dei medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta, il farmacista avrà cura di controllare l’esistenza della scheda di prescrizione in corso di validità caricata sulla piattaforma informatica attualmente in uso e, in caso di verifica positiva, procederà alla spedizione della prescrizione. Tale modalità sarà valida fino al 31 gennaio 2023

Grati per l’attenzione, auguriamo a tutti buon lavoro

 

  Il Segretario                                                                           Il Presidente
      Sergio Brignola                                                                   Riccardo Maria Iorio