Dispensazione PAXLOVID

Napoli 9/01/2023

Ai titolari di farmacia di Napoli e provincia


Prot.:23/2023

Oggetto: Dispensazione PAXLOVID

 

Care Colleghe, Cari Colleghi,                            

Vi trasmettiamo la comunicazione della Regione Campania dello scorso 30 dicembre con la quale, in sintesi, si invitano i Medici prescrittori ad assicurare l’accesso ai trattamenti antivirali ove necessario.

Ciò premesso, è verosimile che nei prossimi giorni aumentino le richieste in farmacia di Paxlovid; pertanto, riteniamo opportuno ricapitolarVi la procedura di dispensazione del medicinale in oggetto che, in virtù di un accordo siglato da Federfarma Nazionale ed il Ministero della Salute, prevede la distribuzione esclusivamente in DPC ed a titolo gratuito, anche per i pazienti “fuori regione”:

  • I MMG prescrivono esclusivamente su ricetta elettronica il PAXLOVID riportando sulla stessa il numero di protocollo del piano terapeutico dematerializzato.
  • Il farmacista, in presenza del suddetto numero di protocollo, non ha necessità di allegare il PT cartaceo, analogamente a quanto avvenuto per i farmaci soggetti alle NOTE 97 e 99 (vi ricordiamo che la validità della ricetta è di 5gg).
  • Il farmacista all’atto della dispensazione dovrà utilizzare la consueta piattaforma WEB-DPC: il campo targatura, per le “confezioni estere”, dovrà essere valorizzato inserendo 9 volte il carattere ZERO (000000000). Qualora il sistema SOGEI non accettasse la “chiusura” della ricetta, è sufficiente che la farmacia mantenga in carico la stessa.
  • Le ricette dovranno essere conservate e consegnate in plico separato rispetto alle altre ricette DPC, in occasione del conferimento mensile delle ricette.


Grati per l’attenzione, auguriamo a tutti buon lavoro

Il Segretario                                                                           Il Presidente
      Sergio Brignola                                                                   Riccardo Maria Iorio