AL LAVORO PER LA TUA SALUTE 

      AL LAVORO PER LA TUA SALUTE 

      AL LAVORO PER LA TUA SALUTE 

      AL LAVORO PER LA TUA SALUTE 

FEDERFARMA NAPOLI

avvio del servizio di consegna farmaci a domicilio

Roma, 15 luglio 2015

Uff.-Prot.n° UL/BF 9736 298/F7/PE

Oggetto: Servizio di consegna gratuita dei farmaci a domicilio.

              AVVIO DEL SERVIZIO

ALLE ASSOCIAZIONI PROVINCIALI

ALLE UNIONI REGIONALI

SOMMARIO:

Il prossimo lunedì, 20 luglio 2015, partirà il servizio di consegna gratuita a domicilio dei farmaci organizzato da Federfarma, tramite le farmacie, a favore delle persone non deambulanti, per una patologia cronica o grave che non abbiano a disposizione persone che possano recarsi in farmacia. Il servizio, patrocinato dal Ministero della Salute, sarà pubblicizzato mediante uno spot che andrà in onda sulle reti RAI entro la fine del corrente mese.

PRECEDENTI:

Cfr. Circolari Federfarma prot.n.15223/467 del 19/11/2014 e prot.n.10276/316 del 22/7/2014

_________________

Federfarma comunica che il prossimo lunedì, 20 luglio 2015 partirà il servizio gratuito di consegna a domicilio dei farmaci, a favore di soggetti non deambulanti per patologia cronica o grave che non abbiano a disposizione persone che possano recarsi in farmacia.

Il servizio gratuito di consegna domiciliare organizzato da Federfarma è stato considerato di altissimo valore sociale, tanto che ha ottenuto il patrocinio da parte del Ministero della Salute e  sarà pubblicizzato mediante un spot televisivo nell’ambito dell’iniziativa “Rai per il sociale” che andrà in onda sulle reti RAI, entro la fine del corrente mese.

Federfarma ha inviato alle farmacie, tramite il numero n. 27/28 di Farma7, la locandina informativa per i cittadini da esporre in farmacia. Gli stessi contenuti della locandina sono resi disponibili in formato A4, in allegato alla presente circolare (allegato n.1). La locandina dovrà essere esposta in farmacia a partire dal prossimo 20 luglio.

Di seguito, si rammentano le modalità di effettuazione del servizio che le organizzazioni in indirizzo dovranno prontamente comunicare alle farmacie.

  1.      MODALITÀ DI EFFETTUAZIONE DEL SERVIZIO

Sulla home page del sito www.federfarma.it, accessibile a tutti i cittadini, pubblicizzato anche nello spot televisivo, verrà pubblicato un banner attraverso il quale si potrà accedere ad una sezione del sito dove sono pubblicati i limiti e le condizioni di svolgimento del medesimo.

Sul banner comparirà il numero verde, 800 189 521, che i soggetti interessati potranno contattare per accedere al servizio.

A tale numero verde risponde un operatore che verifica, attraverso una breve intervista telefonica, la sussistenza dei requisiti per beneficiare del servizio. Il numero verde è attivo esclusivamente nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

 

 

Sono beneficiari del servizio tutte le persone non deambulanti per patologia cronica o grave che non abbiano a disposizione persone che possano recarsi in farmacia.

L’operatore mette in contatto telefonico tali soggetti con la farmacia aderente al servizio più vicina all’indirizzo dove deve essere recapitato il farmaco.  Le richieste di farmaci saranno effettuate telefonicamente solo ed esclusivamente dall’interessato direttamente al farmacista.

Il servizio nei confronti degli utenti  beneficiari sopra individuati è gratuito e i costi della consegna del farmaco sono a carico della farmacia.

La farmacia provvederà ad organizzare la consegna al domicilio indicato dall’utente in autonomia e sotto la propria responsabilità, concordando con lo stesso utente le modalità di ritiro della ricetta, qualora sia necessaria. Sarà la stessa farmacia a comunicare  all’utente i tempi di consegna del farmaco. In ogni caso, il servizio non garantisce necessità aventi carattere di urgenza.

Si ricorda che le farmacie, nell’espletare tale servizio,  si devono attenere agli Indirizzi di natura professionale ex art. 1 comma 1, lett. E del Codice Deontologico emanati dalla FOFI con Circolare n. 6474 del 21 giugno 2004 (allegato n.2).

Nel rispetto della normativa sulla privacy, la farmacia dovrà consegnare i medicinali (e lo scontrino fiscale) contenuti in un involucro che non consenta di identificare il farmaco dispensato.

2.     FARMACIE ADERENTI AL SERVIZIO

Si ricorda che sono aderenti al servizio tutte le farmacie associate a Federfarma che non abbiano comunicato espressamente il proprio diniego alla propria associazione provinciale (silenzio assenso). Quindi a partire dal 20 luglio 2015 tutte le farmacie che non hanno espressamente comunicato di non aderire potranno ricevere una telefonata dal call center di Federfarma che le metterà in contatto con un cittadino che richiede il servizio di consegna a domicilio.

Le Associazioni provinciali dovranno comunicare a Federfarma anche le eventuali successive rinunce o adesioni al servizio sulla base delle comunicazioni che perverranno.

Tale servizio, ancorché non abbia ritorni economici immediati, si pone come obiettivo di far emergere la reale immagine della farmacia, come presidio farmaceutico al servizio del cittadino: un servizio pubblico di utilità sociale da tutelare ed incentivare.

Alla luce di quanto detto e vista l’alta valenza sociale che caratterizza tale iniziativa che ha, proprio per questo motivo, ricevuto il patrocinio del Ministero della salute, si raccomanda la massima collaborazione e disponibilità da parte delle farmacie, a vantaggio dei soggetti fragili.

Cordiali saluti.

     IL SEGRETARIO                                                           IL PRESIDENTE

            Dott. Alfonso MISASI                                                       Dott.ssa Annarosa RACCA

Allegato 1

Allegato 2

Questa circolare viene resa disponibile anche per le farmacie sul sito internet www.federfarma.it contemporaneamente all’inoltro tramite e-mail alle organizzazioni territoriali.