AL LAVORO PER LA TUA SALUTE 

      AL LAVORO PER LA TUA SALUTE 

      AL LAVORO PER LA TUA SALUTE 

      AL LAVORO PER LA TUA SALUTE 

FEDERFARMA NAPOLI

introduzione nuovi ticket con decorrenza 1 maggio 2015

 Il Presidente                                                                                                           Napoli, 24 aprile 2015

                                                                                                                     

Ai Titolari di Farmacia

                                                                                                                      Di Napoli e Provincia

Prot: 96/15

Oggetto: Introduzione nuovi ticket con decorrenza 1 maggio 2015

 

Cari Colleghi,

 

come anticipato con precedente circolare di pari oggetto, Vi riassumo in via breve le più significative novità, nonchè le relative criticità:

  • - Sono introdotti nuovi codici per esenzioni da reddito assimilabili al codice E10 già in vigore.
  • Viene introdotto il codice E14 per individuare la fascia di reddito con compartecipazione alla spesa come da tabella.
  • - Per quanto concerne le esenzioni per condizione ( invalidi civili C, invalidi per servizio S ed invalidi per lavoro L ) viene introdotto il criterio reddituale applicato mediante la modalità delle doppie esenzioni già previsto per le esenzioni per malattie croniche o rare ( es. C0100E ). Vi invito, pertanto,  a consultare la tabella allegata al fine di poter ricondurre il codice presente sulle ricette all’esatta quota di compartecipazione.
  • - Le doppie esenzioni sono composte da 5 caratteri. I primi individuano il tipo di esenzione, mentre  la fascia di reddito è espressa dalla quinta lettera.
  • - La ricetta contenente la sola indicazione di esenzioni per condizione (es. C01,S01,L01) non accompagnata dalla componente reddito sottintende un reddito maggiore di 50 mila € e per tanto è da assimilare ad una ricetta non esente
  • - Quando l’indicazione del doppio codice è facoltativa, il medico prescrittore indica, preferibilmente, solo il codice di esenzione per reddito: Qualora dovesse essere apposto il doppio codice la quota di compartecipazione non varia.
  • - Per le multiprescrizioni è stata introdotta una quota per i farmaci coperti da brevetto a partire dalla terza confezione, varabile a seconda della fascia di reddito
  • Nulla è variato relativamente alla quota generico.

 

Considerato infine che, in data 23 aprile u.s. tutte le software house sono state dalla scrivente Associazione opportunamente allertate con la dovuta documentazione ed invitate ad adeguare i sistemi gestionali, rilevato che il sistema TS del MEF ha recepito ed approvato i nuovi codici di esenzione introdotti dalla Regione Campania risulta scontato che le maggiori criticità riguarderanno la spedizione delle residuali “ricette rosse” non gestite automaticamente dai sistemi informatici.

 

Nei prossimi giorni Federfar.NA provvederà ad inviare a tutte le farmacie la tabella riepilogativa da esporre al pubblico.

 

Restando a disposizione per eventuali, ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti.

                                                                                                                      Michele Di Iorio

Allegato