AL LAVORO PER LA TUA SALUTE 

      AL LAVORO PER LA TUA SALUTE 

      AL LAVORO PER LA TUA SALUTE 

      AL LAVORO PER LA TUA SALUTE 

FEDERFARMA NAPOLI

specialità medicinale forsteo - aggiornamento federfarma nazionale

Roma,           10 dicembre 2013

 

Uff.-Prot.n°  UE. AA/17260/510/F7/PE

Oggetto:       FORSTEO: Determinazione

                     Aifa 21 novembre 2013 

 

ALLE ASSOCIAZIONI PROVINCIALI

ALLE UNIONI REGIONALI

PRECEDENTI: Circolare Federfarma prot. n. 9849/274 del 4 luglio 2013

                                                

Questa Federazione aggiorna le organizzazioni in indirizzo sulla questione del medicinale FORSTEO e del relativo inserimento in PHT.

Come si ricorderà, Federfarma aveva impugnato al TAR-Lazio la Determina Aifa 22 febbraio 2013 con la quale il suddetto medicinale veniva inserito nel PHT, ottenendo il 3 luglio u.s., un primo riscontro favorevole, consistente in due ordinanze di sospensione disposte dal giudice amministrativo, commentate con la circolare citata tra i precedenti.

L’Aifa, anziché impugnare i provvedimenti cautelari sfavorevoli, ha, invece, emanato la Determina 21 novembre 2013, pubblicata sulla G.U. n. 285, recante “Modalità e condizioni di impiego del medicinale per uso umano “Forsteo” a base di teriparatide” in vigore dal 6 dicembre 2013, con la quale ha inserito, nuovamente, il farmaco in oggetto nel PHT.

Nel portare a conoscenza di tale novità, Federfarma rende noto che ha già segnalato ai propri legali la determina per valutare le eventuali iniziative processuali adottabili contro la medesima.

Nelle more, qualora le Regioni sulla base della nuova Determina intendano procedere a forme di distribuzione diverse dall’assistenza convenzionata, questa Federazione invita le Unioni Regionali a concordare un termine per lo smaltimento delle scorte giacenti presso le farmacie.

 

Cordiali saluti.   

                          IL SEGRETARIO                                           IL PRESIDENTE

                       Dott. Alfonso MISASI                                Dott.ssa Annarosa RACCA

 

Questa circolare viene resa disponibile anche per le farmacie  sul sito internet www.federfarma.it contemporaneamente  all’inoltro tramite  e-mail alle organizzazioni territoriali.