AL LAVORO PER LA TUA SALUTE 

      AL LAVORO PER LA TUA SALUTE 

      AL LAVORO PER LA TUA SALUTE 

      AL LAVORO PER LA TUA SALUTE 

FEDERFARMA NAPOLI

CIRCOLARE ALIMENTI ART 62

Il Presidente                                                                                                       Napoli, 24 gennaio 2013

                                              

                                                                Spett.li PRESIDENTI

                                                                FARMINDUSTRIA

                                                                ASSOGENERICI

                                                                ADF

                                                                FEDERFARMA SERVIZI

                                                                 F.O.F.I.

                                                                 FEDERFARMA

                                                                 ASSOFARM

Prot: 34/13                                           Ai Titolari di Farmacia di Napoli e Provincia

Oggetto: Inapplicabilità dell’articolo 62, Legge 27/2012, alla Filiera del Farmaco.

Ilustri Presidenti

al fine di evidenziare che le modalità applicative dell’Articolo 62 sono ancora in una fase di chiarimento per definire i relativi criteri di attuazione, porto alla Loro attenzione la circostanza che l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (ANTITRUST), ovvero l’Ente deputato alla vigilanza, in data 21/12/2012 ha avviato la seguente Consultazione Pubblica per stilare un apposito Regolamento condiviso:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   

La Consultazione Pubblica e la Bozza di Regolamento sono disponibili sul Sito internet dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (ANTITRUST).

 Pertanto, l’attuazione dell’articolo 62 ai soggetti della Filiera del Farmaco è tuttaltro che perentoria; un’applicazione dei relativi termini di pagamento dei fornitori a 30 ed a 60 giorni danneggia ulteriormente le Farmacie che operano in territori dove già le stesse AA.SS.LL. non rispettano i termini di pagamento previsti dalla Convenzione (DPR 371/98). In ogni caso, già dalla lettura della suddetta bozza di Regolamento sono chiare le previsioni normative di cui all’Articolo 62 e le relative tipologie di relazioni commerciali a cui esso si applica. Nel merito, allego Loro le osservazioni alla Consultazione Pubblica fatte da Confcommercio, secondo cui restano fuori .. Inoltre, in riferimento agli integratori alimentari ed agli altri alimenti che transitano per la Filiera del Farmaco, allego Loro anche la Risoluzione n.8-00221 proposta dall’Onorevole Paolo Russo ed approvata il 18.12.2012 dalla XIII Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, nelle cui premesse si legge che “la cessione di queste categorie di prodotti avviene tuttavia nel quadro di relazioni commerciali ben diverse da quelle tipiche della filiera agroalimentare, cui è destinato l\'articolo 62” .

Infine, allego il documento “Un anno di politiche agricole” pubblicato sul sito del Ministero delle Politiche Agricole dove Vi invito a leggere il Paragrafo relativo alle tematiche di cui all’Articolo 62, Legge 27/2012: “Disciplina delle relazioni commerciali tra agricoltori e distributori”.

 Pertanto, prima di attuare l’articolo 62 in maniera generalizzata, raccomando di attendere che il quadro normativo sia più definito, evitando di andare oltre quella che è la ratio legis della norma in oggetto,  scongiurando altresì che una situazione gia critica per i titolari di farmacia possa ulteriormente complicarsi con non prevedibili conseguenze.

Con viva cordialità.                                                                                         Michele Di Iorio

ALLEGATO 1

ALLEGATO 2

ALLEGATO 3