AL LAVORO PER LA TUA SALUTE 

      AL LAVORO PER LA TUA SALUTE 

      AL LAVORO PER LA TUA SALUTE 

      AL LAVORO PER LA TUA SALUTE 

FEDERFARMA NAPOLI

Furti e Rapine

Napoli 12 febbraio 2018

ai Titolari di Farmacia di Napoli e Provincia

 

Prot. 122/2018

 

OGGETTO: FURTI E RAPINE IN FARMACIA

Cari Colleghi,

Alle quotidiane rapine che pregiudicano il nostro lavoro e la nostra serenità (per quanto mi risulta, ancora due negli ultimi giorni: la prima al Rione Traiano, la seconda a Via Epomeo), si è aggiunto un ulteriore fenomeno grave ed allarmante. La diffusione, infatti, delle casse automatiche sta inducendo i malviventi a “rinunciare” alla più rischiosa rapina, optando per l’asportazione della cassa automatica dopo essere penetrati nella farmacia (già svariati furti, nonostante l’esiguo numero di impianti installati).

Drammatico per gli operatori il fenomeno della rapina, certamente rischiosa, ma caratterizzata da danni economici contenuti, non traumatizzante sul momento ma molto più dannoso patrimonialmente il furto delle casse automatiche che vengono in pochi minuti sradicate ed asportate; in questi casi, infatti, al danno economico per la liquidità contenuta nella cassa, si aggiunge il danno strutturale per la penetrazione in farmacia e per l’asportazione dello strumento.

Relativamente a questo nuovo allarmante fenomeno, invito tutti Voi a controllare il perfetto e stabile ancoraggio delle casse automatiche richiedendo alle ditte soluzioni che rendano sicure tali costose installazioni.

Nell’invitare tutti alla massima prudenza in caso di rapina ed alla massima attenzione relativamente alle installazioni delle casse automatiche, Vi comunico che la presente nota sarà inviata al Questore di Napoli ed al Comandante Provinciale dei Carabinieri con una richiesta di intensificazione dei sistemi di pattugliamento delle forze di Polizia, in aggiunta alla vigilanza video rispetto alla quale invito tutti a controllarne periodicamente l’efficienza.

Sollecito, infine, confidando nella diminuzione di un preoccupante fenomeno, di informare tempestivamente la scrivente Associazione in caso di furto o rapina al fine di poter aggiornare una drammatica statistica.

Cordialità 

Michele Di Iorio

Leggi la Circolare in PDF