AL LAVORO PER LA TUA SALUTE 

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FEDERFARMA NAPOLI

NSO – Chiarimenti e procedura operativa

                       Napoli 25/2/2022


Ai titolari di farmacia Asl Napoli 1 Centro

 

Prot.:301/2022

Oggetto: NSO – Chiarimenti e procedura operativa

 

Care Colleghe, Cari Colleghi,

 

Premessa:

In riferimento a quanto in oggetto, Vi comunichiamo che è oramai imminente da parte delle AASSLL, l’invio dell’e-order (ordine elettronico) i cui dati andranno scrupolosamente inseriti nella fattura relativa alla DCRAIR del mese di gennaio. A tal proposito giova ricordare che ogni singola farmacia riceverà, attraverso il canale di comunicazione prescelto (pec oppure piattaforma intermediario), un ordine diverso ed unico e, quindi, non sovrapponibile neanche nei casi in cui si sia titolari di più di una farmacia.

 

 

Ricezione  e-order:

 

Qualora vi avvaliate di un intermediario (ad es.: Promofarma, Aruba, Zucchetti ecc. ecc.) potrete visualizzare, e conservare come da obbligo di legge, gli ordini sulla piattaforma stessa.


Chi, invece, ha optato per il canale PEC, riceverà il file in formato xml e potrà visualizzarlo direttamente nel proprio gestionale ove la funzione si già stata implementata oppure attraverso il visualizzatore gratuito disponibile sul sito MEF al seguente link:

https://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/e_government/amministrazioni_pubbliche/acquisti_pubblici_in_rete_apir/visualizzatore_nso/index.html ,

 

inserendo il file (avente nome del tipo: ITxxxAABBBB_xx_XXXXX.xml) allegato alla mail proveniente dall’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

In questo caso resta a carico della farmacia l’obbligo di conservazione dei file.

 

Istruzioni per la fatturazione:


Nella fattura elettronica andranno riportati i seguenti dati dell’e-order (vedi figura):

 

  • -Identificativo del documento
  • -Data emissione documento
  • -Endpoint del cliente (da riportare nel campo “codice commessa”)
 
   

 

Vi raccomandiamo di inserire in fattura l’importo esatto indicato nell’e-order che riceverete e di indicare l’esatta corrispondenza tra ogni singolo importo e relativa voce (ad.es.: €100 per DPC, €200 celiachia, €300 presidi ecc.).

 

Vi consigliamo, infine di consultare i vostri consulenti fiscali ed informatici al fine per farVi istruire, ove necessario, su come inserire i tre dati necessari dell’e-order (cd. tripletta) negli appositi campi della fattura elettronica, laddove il gestionale non consenta di importarli automaticamente.


Grati per la collaborazione, auguriamo a tutti Voi buon lavoro

 

 

Il Segretario                                                                          Il Presidente
      Sergio Brignola                                                                  Riccardo Maria Iorio