AL LAVORO PER LA TUA SALUTE 

      AL LAVORO PER LA TUA SALUTE 

      AL LAVORO PER LA TUA SALUTE 

      AL LAVORO PER LA TUA SALUTE 

FEDERFARMA NAPOLI

Determina AIFA 30.10.2014 Ripiano sfondamento spesa 2013 - RICORSO FEDERFARMA NAZIONALE

Roma,           5 novembre 2014

Uff.-Prot.n°  UE AA./14483/453/F7/PE

Oggetto:         Determina AIFA 30 ottobre 2014

                     Ripiano sfondamento spesa 2013 -

                     Ricorso Federfarma                  

ALLE ASSOCIAZIONI PROVINCIALI

ALLE UNIONI REGIONALI

 

PRECEDENTI: Circolare Federfarma prot. n. 13428/421 del 15 ottobre 2014.

                                                            

Come preannunciato con la circolare citata tra i precedenti, è stata pubblicata sulla G.U. n. 254 del 31 ottobre 2014 la Determinazione Aifa 30 ottobre 2014 recante “Ripiano dello sfondamento del tetto dell’11,35 della spesa farmaceutica territoriale 2013, ai sensi della legge n. 222/2007 e ss.mm.ii.” in vigore dal 1 novembre 2014.

Federfarma comunica che ha già dato mandato ai propri legali di presentare ricorso al TAR contro tale delibera perché ritiene che tale provvedimento dia applicazione a criteri contrari ai basilari principi giuridici, oltre a prevedere diversi elementi di illegittimità sul versante delle procedure operative.

Tale determina rappresenta la prima applicazione della norma recata dalla legge 222/07 che impone alla filiera (industria, grossisti e farmacie) di ripianare l’intero sforamento eventualmente registratosi  rispetto al tetto di spesa farmaceutica territoriale.

Nel rinviare alla circolare Federfarma 421/2014 il commento sulle procedure adottate dall’Aifa e sugli elementi di criticità individuati da questa Federazione, si conferma che in seguito all’avvenuta pubblicazione in gazzetta ufficiale della Determina in oggetto, per un periodo di 6 mesi a decorrere dal 1 novembre 2014 e fino al 30 aprile 2015, la partecipazione di farmacie e grossisti al ripiano dello sfondamento del tetto di spesa 2013 avverrà, per i soli farmaci erogati a carico SSN in regime di dispensazione convenzionale, attraverso il meccanismo che prevede l’incremento dello sconto, presente in distinta, dallo 0,64% allo 0,74%, sul prezzo di vendita al pubblico comprensivo di IVA.

Tuttavia al momento, tale disposizione presenta forti elementi di criticità anche applicativa in quanto il testo della determina non stabilisce l’entità della ripartizione dello 0,74% tra farmacie e grossisti, diversamente da quanto previsto nell’allegato 2 alla determina, laddove al punto 6 recante “Fasi del procedimento di ripiano a carico dei farmacisti e dei grossisti”, viene chiaramente previsto che l’Aifa “una volta individuata la nuova percentuale di sconto, provvederà a comunicare le quote di spettanza distintamente per i farmacisti e per i grossisti temporaneamente rideterminate fino al termine dell’efficacia individuata nel provvedimento di ripiano”.

Ferma restando la presentazione del ricorso da parte di Federfarma, sarà inevitabilmente necessario attendere la divulgazione da parte dell’Aifa di tale indispensabile passaggio prima di poter dare attuazione alla determina in questione.

Federfarma tornerà a breve sull’argomento per fornire tempestivi aggiornamenti.

Cordiali saluti.

    

       IL  SEGRETARIO                                                                    IL PRESIDENTE

     Dott. Alfonso MISASI                                                            Dott.ssa Annarosa RACCA

 

 

 

Questa circolare viene resa disponibile anche per le farmacie sul sito internet www.federfarma.it contemporaneamente all’inoltro tramite e-mail alle organizzazioni territoriali