AL LAVORO PER LA TUA SALUTE 

      AL LAVORO PER LA TUA SALUTE 

      AL LAVORO PER LA TUA SALUTE 

      AL LAVORO PER LA TUA SALUTE 

FEDERFARMA NAPOLI

circ asl na 1 addebiti - pradaxa 26 marzo

Il Presidente                                                                                                           Napoli, 27 marzo 2014

 

Direttore Sanitario Asl Napoli 1 Centro

Dr.ssa Antonella Guida

e p.c. Direttore Generale Asl Napoli 1 Centro

Dr. Ernesto Esposito

Direttore Amministrativo Asl Napoli 1 Centro

Dr. Daniele Baldi

Dirigente Servizio Farmaceutico Reg. Campania

Dr. Nicola D’Alterio

                                                                                       Dirigente U.O.C. Farmaceutica Convenzionata            Dott.ssa Gaetana La Bella

                                                                                       Ai Titolari di Farmacia di Napoli e Provincia                   

                                                                                                                                                              

Prot:89/14

Oggetto: rettifiche contabili per irregolarità di spedizione ricette in DPC

               Prescrizioni del medicinale Pradaxa 110 mg

 

Gentile Dottoressa,

 

 a svariate farmacie operanti sul territorio dell’Azienda Sanitaria Locale Napoli 1 Centro il servizio farmaceutico aziendale ha addebitato tanto l’onorario di euro 6 concordato per la distribuzione, quanto l’importo a prezzo Soresa di medicinali inclusi nell’elenco PHT  per asserite irregolarità sulla spedizione di ricette in DPC.

La scrivente Associazione, nel contestare gli indicati addebiti, evidenzia che L’accordo per la distribuzione tramite le farmacie convenzionate di farmaci di cui al PHT prevede una specifica procedura al fine di adottare eventuali provvedimenti disciplinari o sanzionatori. A norma dell’art. 3 del ciatato accordo, infatti, i provvedimenti dovranno essere comminati esclusivamente da una Commissione formata da 4 membri, di cui 1 nominato dalla scrivente Associazione. Tale disposizione è confermata dall’Allegato all’Accordo, Regolamento attuativo e disciplinare tecnico, che ribadisce il potere esclusivo della Commissione circa l’emanazione di eventuali provvedimenti sanzionatori.

Dall’inosservanza di codesta ASL della procedura sopra esposta, deriva l’illegittimità dei procedimenti sanzionatori a carico delle citate farmacie, poichè avvenuti in violazione dell’accordo siglato tra la Asl e Federfarma. A ciò si aggiunga la circostanza che l’importo addebitato alle farmacie, pari al costo di acquisto ASL dei medicinali, non trova riscontro in alcuna disposizione legislativa, regolamentare ed è pertanto un illegittimo atto di imperio, atteso che i Colleghi avrebbero potuto dispensare, generando un aggravio economico per i costi regionali, i medicinali in oggetto in regime convenzionale.

Relativamente alle circolari Asl Na 1 Centro prot 1170 del 17.02.2014 e prot 1169 del 17.02.2014 ( all. 1) la scrivente Associazione, pur comprendendo la ratio della prima contesta integralmente il contenuto della seconda affermando che gli argomenti trattati in entrambe le note debbano essere sottoposte alla Commissione DPC. 

 

In considerazione di tutto quanto sopra esposto, si invita l’ASL Napoli 1 Centro alla revoca, fino all’esito del lavori della stessa Commissione, degli addebiti sopra indicati, relativamente sia agli euro 6 .00 + IVA che al costo dei medicinali al prezzo Soresa con conseguente riaccredito delle somme contestate alle farmacie.

 

In mancanza di positivo riscontro entro i termini di legge, si procederà innanzi alla competente autorità giudiziaria stante le evidenti violazioni delle disposizioni riportate.

Per quanto riguarda il secondo argomento in oggetto, tengo a precisare il comportamento di alcuni farmacisti distrettuali i quali, certificando come mancante il medicinale Pradaxa 110 mg, inviano il paziente dal medico di base per la prescrizione del Servizio Sanitario Nazionale la quale viene successivamente perfezionata dal Titolare di Farmacia indotto in errore da un’autorizzazione che di fatto non autorizza l’erogazione del farmaco bensì paradossalmente autorizza l’Asl ad addebitare il costo del farmaco allo stesso titolare di farmacia (all 2).

Nel richiamare il contenuto della circolare della scrivente prot 453/13 ( all 3) rimasta senza alcun riscontro, si invita la Direzione in indirizzo a vigilare affinchè da parte dei Distretti si realizzi una condotta univoca relativamente alle interpretazioni del servizio farmaceutico aziendale

Con l’ occasione, infine, si comunica che è in corso di definizione tra la Struttura Commissariale e Federfarma Campania l’accordo di programma sulla Distribuzione per Conto regionale con la quale verranno superati tutti i paradossi determinati dagli accordi aziendali, accordo nel quale è peraltro prevista una sanatoria di tutte le distonie procedurali e contabili finora manifestatesi.

 

Tutto quanto sopra affermato, come forma di auto tutela indico ai Colleghi che leggono per conoscenza, di rifiutare la spedizione di prescrizioni contenenti il medicinale Pradaxa in dosaggi diversi da 150 mg, indirizzando i cittadini ai Distretti per i relativi chiarimenti

In attesa di riscontro, porgo i miei cordiali saluti.                                                                       

 

                                                                                                                                 Michele Di Iorio

allegati