AL LAVORO PER LA TUA SALUTE 

      AL LAVORO PER LA TUA SALUTE 

      AL LAVORO PER LA TUA SALUTE 

      AL LAVORO PER LA TUA SALUTE 

FEDERFARMA NAPOLI

lettera all'aifa su carenze farmaci

Il Presidente                                                                                    Napoli, 03 gennaio 2014

                                                                                                  Agenzia Italiana del Farmaco

Alla cortese attenzione del

Direttore Generale Prof. Luca Pani

     e p.c. FARMINDUSTRIA

ADF

Federfarma Nazionale

Titolari di Farmacia di Napoli e Provincia

Prot:06/14

Oggetto: Irreperibilità sul territorio dei medicinali prodotti dal Laboratorio Farmaceutico Milanese srl.

 

Illustre Direttore, caro Luca,

con l’inizio del nuovo anno mi trovo costretto ad esporre all’AIFA le criticità relative all’annosa questione delle carenze di medicinali.

I prodotti oggetto della mia segnalazione sono i seguenti:

Nome commerciale

Codice Minsan

PURINETHOL

010344012

ALKERAN

021250030

MILERAN

024787018

TIOGUANINA

022825018

Dalle informazioni raccolte, evidenzio che il “Laboratorio Farmac. Milanese srl” contingenta gli ordini dei Distributori Intermedi della Campania, consegnando loro unicamente le quantità presumibilmente utili a coprire il mercato locale, ma puntualmente, ogni mese, gli stessi distributori esauriscono le loro scorte e le farmacie che hanno richieste di uno dei citati medicinali sono costrette ad ordinarlo ad un unico Distributore Intermedio con il quale l’Azienda fornitrice ha sottoscritto in esclusiva un accordo a livello nazionale ( cfr. messaggio registrato al numero di telefono 02 96450181).

Tale sistema, già di per sé discutibile a livello nazionale, si esaspera in Campania dove il distributore intermedio in questione ha una quota di mercato non superiore al 5%; in conseguenza di ciò la stragrande maggioranza delle farmacie non è fornita da tale distributore, con conseguenti disagi per il cittadino che rischia di non poter proseguire la propria terapia.

Tanto a tutela della salute dei pazienti, quanto del ruolo capillare della farmacia sarebbe più opportuno che il “Laboratorio Farmac. Milanese srl”destinasse una maggiore quantità mensile dei citati medicinali a quei Distributori maggiormente presenti a livello territoriale e, per quanto possibile, estranei al “mercato” delle esportazioni parallele né direttamente né tramite società collegate.

 Restando a Tua disposizione per eventuali approfondimenti su quanto esposto, colgo l’occasione per augurarTi un nuovo anno ricco di soddisfazioni..

Cordialità.                                                                                                                                                 Michele Di Iorio