AL LAVORO PER LA TUA SALUTE 

      AL LAVORO PER LA TUA SALUTE 

      AL LAVORO PER LA TUA SALUTE 

      AL LAVORO PER LA TUA SALUTE 

FEDERFARMA NAPOLI

aggiornamento delisting fascia C

Roma,14 marzo 2014

Uff.-Prot.n°  UE AA. 3852/120/F7/PE

Oggetto: D.M. 21 febbraio  2014:

               Aggiornamento Delisting fascia C).

ALLE ASSOCIAZIONI PROVINCIALI

ALLE UNIONI REGIONALI

 

PRECEDENTI: Circolare Federfarma prot. 18415/423 del 23 novembre 2012, n. 18885/427 del 29 novembre 2012 e n. 18906/429 del 30 novembre 2012.

                                                            

Questa Federazione informa che sul S.O. n. 21 alla G.U. n. 60 del 13 marzo 2014 è stato pubblicato il Decreto del Ministero della Salute 21 febbraio 2014 emanato ai sensi dell’art.32, comma 1, del D.L. 6 Dicembre 2011, n.201, convertito con la Legge 22 Dicembre 2011, n. 214, con il quale è stato aggiornato l’elenco dei medicinali oggetto di delisting ossia l’elenco dei farmaci di fascia C) che posseggono i requisiti per essere ceduti al pubblico senza ricetta medica.

Il Decreto, si compone di due allegati: l’allegato A che riporta tutti i medicinali di fascia C che mantengono l’obbligo di ricetta medica e potranno essere ceduti solo in farmacia e l’allegato B che comprende i farmaci oggetto di delisting vendibili anche da parte degli altri esercizi commerciali.

Federfarma ritiene opportuno allegare il solo allegato B (allegato 1 alla presente circolare) che comprende tutti i medicinali esitabili senza ricetta che si aggiungono all’elenco precedente (cfr. circolare n. 427 del 29 novembre 2012).

Si ritiene utile richiamare quanto comunicato dall’Aifa, in occasione del primo decreto di delisting, in ordine all’esitabilità delle confezioni divenute esitabili senza ricetta ma che sono presenti nel circuito distributivo con l’etichettatura non aggiornata in quanto riportano l’obbligo di vendita dietro presentazione di ricetta medica.

Come si ricorderà (cfr. circolare Federfarma prot. n. 8218/198 del 17 maggio 2012), l’Aifa ha precisato che “dato il carattere straordinario delle modalità con cui è stato operato il cambiamento del regime di fornitura, è consentita l’ulteriore vendita senza ricetta, tramite il canale delle farmacie e degli altri esercizi commerciali aventi i requisiti di legge, delle scorte delle confezioni di medicinali che facciano ancora riferimento all’obbligo di presentazione di ricetta medica, fino all’esaurimento delle stesse.”

Nei prossimi giorni la scrivente conta di far pervenire alle organizzazioni in indirizzo l’elenco dei farmaci interessati al delisting ordinato alfabeticamente, nonché una prima valutazione di natura economica del provvedimento medesimo.

Cordiali saluti.

                   IL  SEGRETARIO                                                                  IL PRESIDENTE

                Dott. Alfonso MISASI                                                         Dott.ssa Annarosa RACCA

 

All. n.1 elenco delisting fascia C

 

Questa circolare viene resa disponibile anche per le farmacie sul sito internet www.federfarma.it contemporaneamente all’inoltro tramite e-mail alle organizzazioni territoriali